sabato 28 settembre 2013

Le mie app per Android preferite

1.CamScanner


Dimensioni*: 3.84 MB
Trasferibile nell'SD: Si

Comodissima applicazione che consente di avere sempre uno scanner a portata di mano. Essendo studente, questa app mi è risultata utile in più di qualche occasione. L'applicazione, sostanzialmente, usa la fotocamera del telefono per scansionare dei documenti, ritagliarli e fare dei PDF o JPEG. Vi darò una breve spiegazione del suo funzionamento.

La schermata principale si presenta così:


La tendina a sinistra mostra i tag modificabili con i quali si possono archiviare i documenti più velocemente. L'acquisizione del documento è semplice, basta clickare sul simbolo della fotocamera per iniziare la scansione. La scansione può essere singola o multipla per velocizzare il processo. Al termine della scansione c'è la fase di ritaglio e ritocco di ogni immagine del documento:


Alla fine di questo veloce processo di elaborazione si può avere il file in PDF o in JPEG. È sempre possibile riordinare, aggiungere o togliere pagine dal documento.


Una volta scansionato, il documento è pronto per la condivisione, l'archiviazione in cloud o la lettura. Ovviamente la qualità dipende molto dalla fotocamera installata nel dispositivo, posso assicurare che già con un 5MP va bene. Davvero un'applicazione molto comoda!




2.Unified Remore


Dimensioni*: 428 KB
Trasferibile nell'SD: Si

Ecco questa è un'applicazione molto carina che può servire a molteplici scopi. Il più banale è quello di fungere da telecomando per quelli che, come me, usano il computer per tutto, anche per vedersi film e serie TV la sera. Un altro scopo potrebbe essere quello di usare lo smartphone come tastiera del computer quando la tua collega di progetto vuole usare Office e tu non ce l'hai (perché tu ovviamente hai OpenOffice, che è free). In questo caso, la tua collega porta il suo portatile che però ha uno schermo troppo piccolo, disagevole per la visualizzazione delle immani tabelle Excel che il suddetto progetto richiede, e decidete di collegare il suo portatile al tuo monitor. La cosa si complica quando il portatile ha pure la tastiera tedesca per cui, per evitare di impazzire, si decide di staccare la tastiera dal proprio PC per metterla sull'altro dispositivo infernale. Infine ci si accorge che uno dei programmi necessari ad alcuni calcoli di progetto non gira sul portatile e si ritorna al proprio PC, che però è ora sprovvisto di tastiera. Ed è proprio qui che Unified Remote torna utile con la sua tastiera da remoto! (Si, volendo c'era anche la tastiera da desktop di Windows, ma alla fine era più comodo Unified Remote!)
Per usarlo serve avere il Bluetooth o il Wi-Fi attivi su entrambi i dispositivi (Smartphone e PC) e nel PC bisogna avviare il programmino che è disponibile nelle versioni con installazione o portable (senza installare niente sul PC).


Per utilizzare Unified Remote serve avviare un programmino sul PC, disponibile anche in formato portable.






Può dunque fare da mouse, tastiera, task manager, e comandare varie funzioni o applicazioni inclusi lo spegnimento da remoto e i lettori multimediali più comuni come VLC, WMP e WMC (ma gli altri sono comunque controllabili dalla funzione "Media" per lettori generici, come KMPlayer ad esempio), e infine può fare da telecomando anche con YouTube.



3.AirDroid


Dimensioni*: 2.33 MB
Trasferibile nell'SD: Si


AirDroid è l'applicazione che sto usando anche adesso per acquisire tutti i vari screenshot del telefono. Si tratta di un'applicazione per interfacciare Smartphone e PC, che consente di avere a portata di mano tutti i file del telefono senza necessità di installazione di alcun software sul PC. Per funzionare deve avere una rete Wi-Fi in comune tra i due dispositivi e l'accesso a internet. Dopo l'installazione sul telefono, è sufficiente collegarsi alla rete Wi-Fi in comune col computer, accedere sul PC dal browser all'indirizzo http://web.airdroid.com/ e interfacciare i due dispositivi con lettura del QR code. Volendo ci si può anche registrare, ma non è necessario. Io, ad esempio, non l'ho fatto.




AirDroid simula poi un desktop con possibilità di visualizzazione delle cartelle e un settore per il controllo delle funzionalità del telefono.


È un applicazione molto veloce e facile da usare e bypassa le difficoltà di collegamento che si riscontrano coi metodi classici di interfaccia Android-PC.



4.Amazon

Dimensioni*: 3.15 MB
Trasferibile nell'SD: Si

Per i fan di Amazon, un'applicazione ben fatta! Rapida e intuitiva, consente di gestire velocemente il proprio account e i propri ordini. Una cosa che mi piace moltissimo di questa applicazione è la possibilità di lettura del codice a barre di un prodotto. Se si è in giro e si nota un prodotto interessante ci si può domandare: "Quanto costerà su Amazon?". Con la funzione di lettura del codice a barre lo si sa in un attimo e, ovviamente, costa quasi sempre meno che in negozio.




5.ColorNote


Dimensioni*: 1.48 MB
Trasferibile nell'SD: Si (se non si vuole il widget)

Prima di ColorNote avevo Evernote ma mi facevano impazzire il fatto di dover per forza avere un account e che a volte crashava non accettando la password e non lasciandomi dunque visualizzare le mie note! Senza parlare ovviamente dei problemi di hackeraggio che ha subito circa un anno fa. Allora ho scaricato questa applicazioncina leggera e pratica.



Il widget consente di "attaccare post-it" sul desktop in formato piccolo (1x1), visualizzando il solo titolo della nota, o in formato grande (2x2, normale o giornaliero) per visualizzare anche il contenuto della nota. Consente inoltre di fare delle pratiche liste da spuntare, molto agevoli. 



6.File Manager


Dimensioni*: 2.79 MB
Trasferibile nell'SD: Si

Una cosa che mancava totalmente al mio telefono appena acquistato (come a molti altri dispositivi Android) è un buon gestore di file. Non si sa mai come trovare le cartelle e dove siano i file appena salvati o importati. Quest'applicazione consente la gestione veloce dei file (funzioni taglia, copia, incolla) e la visualizzazione e creazione di cartelle. Prima di questa avevo provato File Commander che però mi aveva dato alcuni problemi trasferendo un file (che in realtà non aveva trasferito e aveva mandato un po' in palla un'applicazione) e non consentiva l'anteprima delle immagini (cioè non aveva la modalità di visualizzazione "icone" ma solo "dettagli", rendendo un po' un casino capire qual'era il file da usare). File Manager mi sembra complessivamente più agevole e un po' più "pulito" nel funzionamento anche se, magari con gli aggiornamenti, anche File Commander adesso è stato sistemato.





7.AntiVirus FREE (AVG)

Dimensioni*: 12.12 MB
Trasferibile nell'SD: No

Essendo un'utente Windows, non mi sento a mio agio senza un antivirus in ogni dispositivo. AVG (come molti altri) implementa la funzione antifurto (con un codice il telefono viene bloccato da internet o da SMS in caso di furto...o almeno così dicono!), il controllo dei download e dei siti web, ed ha delle interessanti funzioni di gestione delle attività, della batteria e dello spazio di archiviazione. Il Widget può mostrare il livello di batteria, può essere programmato per il controllo dell'utilizzo del piano dati e della disattivazione veloce delle attività (funzione che uso tantissimo, in particolare per quelle applicazioni che non si vogliono mai spegnere). È leggero e pratico.



8.Torcia


Dimensioni*: 2.37 MB
Trasferibile nell'SD: No

Per chi ha il flash sul telefono (ma anche per chi non ce l'ha, vd. dopo), ottima applicazione per avere una torcia in caso di necessità. Il widget attiva e disattiva la luce velocemente. L'applicazione in sé consente di avere vari tipi di illuminazione, anche semplicemente tramite illuminazione del display del telefono. Mi è servita più volte di quante si possa immaginare!



Ha anche l'interessante funzione di SOS luminoso in codice Morse, che può continuare a ripetere il codice da solo...beh...non si sa mai! ;)



9.RingVibrate

Dimensioni*: 212 KB
Trasferibile nell'SD: No

Sembra incredibile che Android (ma anche iOS a quanto pare) non abbiano pensato ad uno switch veloce per suoneria, suoneria+vibrazione, vibrazione e silenzioso...eppure è proprio così. Quest'applicazione leggera e pratica consente, tramite widget, il passaggio veloce tra queste funzionalità. Utilissima.





10. MyWind

Dimensioni*: 6.27 MB
Trasferibile nell'SD: Si

E infine, per gli utenti Wind, l'applicazione MyWind. Contiene tutte le informazioni utili sul vostro piano e il vostro traffico. Informazioni per il supporto e per la gestione della propria linea. Il widget, ora che l'hanno sistemato (si vede nell'immagine sopra, dove parlo di ColorNote, punto 5), è utilissimo per chi come me ha un piano con un tot di minuti, SMS e traffico dati inclusi in una tariffa periodica. Mostra infatti il riepilogo della situazione. A volte è un po' lungo ad aggiornarsi.


* : valore applicazione senza dati.

Nessun commento:

Posta un commento