lunedì 4 marzo 2013

Sally Lockhart, i libri e la miniserie TV

Mi sembra giusto cominciare ad introdurre alcune opere dei miei autori preferiti. Comincio con questa serie di Philip Pullman perché ho da poco visto la miniserie TV inglese che le hanno dedicato. Premetto che non sono fantasy...Anna, potrebbero addirittura piacerti! Giusto per sfatare questo mito che io leggo solo fantasy e fantascienza...non è vero! 
La serie Sally Lockhart è composta da 3+1 libri. Dico 3+1 perché in realtà il quarto libro, La Principessa di Latta, è una specie di spin-off che riprende uno dei personaggi principali della serie, Jim Taylor. I quattro romanzi sono dunque:
  1. Il Rubino di Fumo: Attento alle Sette Benedizioni... Quando pronuncia per la prima volta queste parole, Sally non conosce ancora il loro significato e il loro potere micidiale. Ma la persona che le sente muore di paura. Così comincia la terribile avventura di una ragazzina di sedici anni nei sordidi bassifondi della Londra vittoriana: perseguitata da canaglie e assassini, cerca di risolvere il mistero della morte del padre, ma ovunque si volti incontra nuovi pericoli ed enigmi. Chi ha rubato il rubino lasciatole in eredità dal padre? E in che modo è legato al traffico d'oppio? La ragazza scopre presto di essere al centro del mistero, e che dalla soluzione di questo dipende la sua vita.
  2. L'Ombra nel Nord: Sally Lockhart, la coraggiosa eroina del Rubino di fumo, è di nuovo alle prese con un avversario terribilmente spietato. Sally ha ventidue anni e, seguendo il proprio talento per gli affari e il fiuto per il rischio, ha aperto un ufficio di consulenza finanziaria. L'incarico che le è stato affidato conduce ad Axel Bellmann, uomo ricchissimo e potente, ma anche circondato da un sinistro alone di mistero. In che modo è legato al naufragio di una nave carica di esplosivi? Perché perseguita un famoso illusionista? E che dire del suo fidanzamento con la giovanissima figlia di un Lord in disgrazia ma ben introdotto negli ambienti di Governo? Passo dopo passo, Sally e i suoi amici verranno a capo del mistero, ma il prezzo che dovranno pagare sarà davvero alto.
  3. La Tigre nel Pozzo: Sono passati tre anni dall'ultima avventura. Sally Lockhart, l'eroina del Rubino di fumo e dell'Ombra nel Nord, è una giovane donna, possiede una bella casa, una florida azienda e una bambina meravigliosa. Niente e nessuno è riuscito finora a sconfiggerla e proprio per questo un uomo - se di uomo si tratta - torna dal passato per distruggerla. Quest'uomo, che pochi hanno visto ma che molti temono, viene chiamato Tzaddik, il Santo: è al centro di un enorme traffico, una rete di sfruttamento e disperazione che minaccia di inghiottire anche la felice esistenza di Sally. E lei dovrà fare appello a tutto il suo coraggio, a tutta la sua intelligenza e determinazione, perché sta per ritrovarsi sola contro un nemico quasi invincibile.
  4. La Principessa di Latta: Ricordate Jim Taylor, l’amico di Sally Lockhart dai tempi del Rubino di fumo? E la piccola Adelaide, che la terribile signora Holland trattava come una schiava? Sono passati dieci anni, ma Jim non ha mai smesso di cercarla; e un giorno, all’improvviso, la ritrova.
Ecco i quattro romanzi gialli di Philip Pullman ambientati nella nebbiosa Londra di fine Ottocento. Sally Lockhart è solo una ragazza all'inizio della serie e la vedremo maturare e imporre la sua indipendenza, una tra le prime donne di quell'epoca a combattere per la rivalutazione della figura femminile. Philip Pullman non è mai scontato. I colpi di scena, i personaggi interessanti e gli intriganti misteri da risolvere non mancano mai. Lettura consigliatissima.


LA MINISERIE TV:

Nel 2006 e nel 2007 la BBC ha prodotto due film corrispondenti ai primi due romanzi della serie: The Ruby in the Smoke e The Shadow in the North. Ho recentemente comprato e visto questi due film che si trovano in una confezione coi due DVD su Amazon.it a 8,30€.


Sally Lockhart è interpretata da Billie Piper che è una cantante Pop-attrice inglese. Devo dire che come Sally Lockhart non è un granché, è un po' troppo poco carismatica anche se migliora leggermente la performance nel secondo capitolo. Nel primo DVD c'è un'interessantissima intervista a Pullman che dice che, in effetti, non vedeva bene Billie Piper per quel ruolo (lo dice molto diplomaticamente ovviamente), ma che era piacevolmente colpito da Julie Walters (Molly Weasley per capirci!!) nel ruolo di Mrs. Holland, la perfida vecchiaccia sdentata che vuole il Rubino per sé.
La ricostruzione è fatta molto bene, i personaggi sono abbastanza ben interpretati ed è stata mantenuta bene la fedeltà al romanzo. Manca  lo spessore dei romanzi forse proprio a causa della protagonista ma anche un po' per una scarsa attenzione alla caratterizzazione generale dei personaggi. Non si colgono ad esempio i forti legami che si instaurano tra Sally e Jim o tra Sally e tutta la famiglia Garland.


I DVD sono in inglese con possibilità di sottotitoli, l'intervista a Pullman è in inglese senza sottotitoli.

Direi che, se si è appassionati della serie e dell'autore, visto il costo ridotto, si possono aggiungere ad un altro ordine su Amazon senza dover pagare le spese di spedizione.

Nessun commento:

Posta un commento