Firefly è una serie "western-fantascientifica" (come suggerisce wikipedia!) del 2002. E' una delle mie serie preferite! Purtroppo la serie è stata chiusa al quattordicesimo episodio. Si spera che, ora che il suo regista, Joss Whedon, si è fatto ben conoscere con The Avengers, la serie possa essere ripresa in considerazione o, se non altro, ri-divulgata. Per ora, se si vuole sapere come va a finire si può vedere il film Serenity e si può leggere la serie di fumetti uscita "postuma" Serenity Omnibus...ma a questo penseremo più tardi!
Visto che il pregio principale della serie sono i suoi bellissimi personaggi a tutto tondo procederò con la loro presentazione:
- Serenity: è l'astronave classe Firefly ed è, a tutti gli effetti, uno dei personaggi principali della serie. Non ci si può non innamorare di questa nave sgangherata e fatiscente! Alla fine della serie se ne conosce ogni stanza e corridoio. Non per altro dà il nome sia alla serie che al film! Serenity Valley è il nome del luogo in cui si è svolta una devastante battaglia tra l'Alleanza e gli Indipendentisti (o giacche marroni). Questi ultimi hanno perso la battaglia con la conseguente unificazione dei pianeti e generazione di un sistema gerarchico per cui i pianeti centrali se la passano alla grande mentre quelli periferici sono praticamente il far west.
- Malcom "Mal" Reynolds: ovvero "Castle prima di Castle" (in un episodio di Castle - Un Detective tra le Righe si veste proprio come Mal!!). E' il capitano della nave. Reduce sconfitto della battaglia di Serenity, si è dato al trasporto di merci più o (soprattutto) meno legali. Ha un caratteraccio ma morirebbe per il suo equipaggio e, soprattutto, per la sua orribile nave!
 |
Nathan Fillion: Firefly, Episodio 12 |
- Zoe: primo ufficiale della Serenity e reduce della stessa battaglia di Mal. Lo segue ora come l'ha sempre seguito nelle battaglie degli indipendentisti. E' praticamente l'unica superstite della truppa comandata da Mal nella guerra. Non conosce panico o situazioni senza uscita, una vera guerriera insomma, difficilmente la si vedrà sorridere. Se c'è qualcuno che può farla sorridere però, beh...è Wash, suo marito.
 |
Gina Torres: Zoë Alleyne Washburne |
- Wash: cioè...questo è un personaggio che si presenta giocando con dei dinosauri giocattolo! Marito di Zoe, eccellente pilota della Firefly, inguaribile burlone. Semplicemente fantastico.
 |
Alan Tudyk: "Sono una foglia al vento!" |
- Jayne Cobb: il mercenario di turno. Grosso, stupido e con un'idea tutta personale sulla lealtà. Di fianco al letto ha una tendina e dietro c'è il suo arsenale. La sua arma preferita è Vera!
 |
Adam Baldwin: Jayne e Vera |
- Kaylee: è l'infallibile meccanico della Serenity. E' molto dolce e sente molto la mancanza di un uomo nel suo letto...
 |
Jewel Staite: Kaylee |
- Inara: Mal la definirebbe una prostituta ma in realtà lei preferisce farsi chiamare "accompagnatrice". In effetti il suo ruolo sociale è così importante che è l'unica a dare una certa autorevolezza all'equipaggio della Serenity. Ha a noleggio uno degli shuttle d'appoggio dell'astronave e sfrutta i viaggi d'affari di Mal per recarsi nei pianeti dei suoi clienti.
 |
Morena Baccarin: Inara, l'accompagnatrice... |
- River e Simon Tam: il pepe di questa serie sta proprio in questi fratelli. Simon era un rispettabile dottore in una città dell'alleanza, di famiglia molto ricca. Si guadagna il pane sulla Serenity ricucendo il suo equipaggio. Sua sorella era una bambina di eccezionale talento ma, quando la conosceremo noi, River sarà una ragazza non tanto a posto mentalmente ed inquietantemente portata per il combattimento. Di più non dico ma la sua storia sarà al centro del film Serenity. (Summer Glau poi ha interpretato una Terminator nelle Sarah Connor Chronicles).
 |
Sammer Glau e Sean Maher: River e Simon |
- Il pastore Book: è uno dei personaggi più misteriosi della serie. Prete gentile e tranquillo, con i ricci capelli grigi sempre ben ordinati in un codino. Stranamente non è affatto estraneo all'uso delle armi e conosce cose dell'Alleanza che non ci si aspetta che un prete sappia. O_ò
 |
Ron Glass: il Pastore Book |
Detto questo, se qualcuno volesse vedere la serie (Suddai! 14 episodi! Non ci si mette niente!!) e poi volesse sapere come sarebbe dovuta andare a finire, consiglio:
- IL FILM: Serenity del 2005, per sapere da dove vengono i Reavers, ovvero i cannibali nomadi che popolano lo spazio nella serie, per conoscere la storia di River e per sapere a cosa serve farsi conficcare una scheggia di granata su un fianco durante la guerra.
- IL FUMETTO: Serenity Omnibus, in Italia edito dalle Edizioni BD. Per sentirsi ancora un po' a casa e...per sapere la vera storia del pastore Book!!!!
Buona visione ai saggi che vorranno vedere questa serie!
Nessun commento:
Posta un commento